Tutti gli ordini effettuati dal 10 luglio a fine agosto verranno evasi a partire dal 1/9 con i soliti tempi di attesa. Le spedizioni dei prodotti PRONTI PER LA CONSEGNA saranno sempre attive.
Italian   English

Gioielli artigianali con pietre dure e pietre preziose

Sul mio sito trovi molti gioielli artigianali realizzati con pietre dure, preziose o semipreziose, ma ogni gioiello è personalizzabile scegliendo la pietra sul sito o utilizzando la tua!

Souvenir di viaggio, ricordo, vecchi gioielli mai usati. Spesso lasciamo bellissime pietre preziose riposare sole dentro un cassetto. Ti sei mai chiesta/o cosa poterci fare con quelle pietre dure?

Puoi dargli vita trasformandole in lucenti gioielli. Sul sito, potete già trovare numerosi gioielli che si sviluppano attorno ad una pietra che ne definisce la forma. Personalizzare un gioiello significa anche poter utilizzare la vostra pietra e crearci ciò che volete.

Negli ultimi mesi, ho realizzato anelli, ciondoli e orecchini partendo dalle vostre pietre dure.

Quali gioielli si possono realizzare partendo dalle pietre dure?

Tutti i gioielli sono realizzati con la tecnica della cera persa (se vuoi approfondire questa tecnica spiego qui tutti i passaggi su come realizzo i gioielli), di conseguenza puoi scegliere di realizzare tutti i gioielli che vuoi. Un anello, un ciondolo, orecchini o bracciale, ti consiglio di scegliere il tipo di gioiello anche in base alla pietra che possiedi, se hai qualche dubbio puoi scrivermi una mail e ti aiuterò a scegliere.

Per approfondire: Come realizzo i gioielli in cera persa

Come scegliere le pietre dure per i gioielli?

Sul sito, molti anelli sono costruiti attorno alla pietra, che ne definisce la forma e lo rende irripetibile. Cerco di rifornire spesso le pietre tra cui scegliere il gioiello che le accoglierà, puoi trovare le pietre terminate e non all’interno dei gioielli stessi.

Puoi scegliere le pietre in base al colore, ai riflessi, al migliore abbinamento con il metallo del gioiello, o puoi affidarmi le pietre che già hai e che desideri trasformare in un gioiello da utilizzare ogni giorno o in grandi occasioni.

Qualche esempio di gioielli artigianali con pietre dure

8 Gioielli artigianali realizzati partendo da pietre dure

Lavorare con le pietre che mi vengono affidate richiede una grande responsabilità, ma mi permettere di dare spazio a creatività e sperimentazioni giocando tra le vostre e le mie idee.

Guardare una pietra dura e immaginarsi un gioiello attorno non è semplice, lo so. Soprattutto se si è indecisi sul tipo di gioiello.

Negli ultimi mesi ho lavorato a parecchi gioielli personalizzati, purtroppo, per mancanza di tempo, non sono riuscita a salvare una testimonianza di tutti. Ho deciso comunque di fare una piccola raccolta per aiutare chi vorrebbe realizzare dei gioielli personalizzati ma ha ancora alcuni dubbi.

Potrebbe esserti utile: 11 idee per personalizzare i gioielli

 

L’anello di Arianna

gioielli artigianali con pietre dure, idee regalo, idee gioielli artigianali, gioielli personalizzati a Milano, anello con pietra dura

Avevo realizzato questo prototipo in cera in uno dei miei momenti creativi. Dopo averlo visto su Instagram Arianna se n’è innamorata immediatamente! Lei ha scelto il metallo per la realizzazione e alla fine questo anello è diventato solo suo.

Argento 925, Tormalina arancione al centro, tormaline verdi tonde

L'anello di Alessandra con pietre tanzanite dall'Africa

gioielli artigianali con pietre dure, idee regalo, idee gioielli artigianali, gioielli personalizzati a Milano, anello con pietra dura

Con Alessandra ci siamo incontrate durante un temporary a Torino. Lì mi ha affidato la pietra tanzanite che ha preso durante il suo viaggio in Africa.

Il modello a cui si è voluta ispirare è il Komorebi Big (un modello già presente sul sito) che è stato rivisitato per custodire il ricordo di quel viaggio in Africa.

Bronzo giallo, Tanzanite

L'anello in oro con tormalina verde di Virginia

gioielli artigianali con pietre dure, idee regalo, idee gioielli artigianali, gioielli personalizzati a Milano, anello con pietra dura, anello in oro con pietra tormalina

Con Virginia mi lega un’amicizia nata durante gli studi a Vicenza e la passione per il mondo dell’oreficeria. Durante una fiera di settore ci siamo regalate due tormaline, io rosa e lei verde.

È passato un po’ da quel giorno, e Virginia mi ha chiesto di lavorare su quella tormalina verde per realizzare un anello in oro giallo 9kt.

L'anello pistilli di Erica con pietra rettangolare

gioielli artigianali con pietre dure, idee regalo, idee gioielli artigianali, gioielli personalizzati a Milano, anello con pietra dura rettangolare in argento

Questa pietra è un ricordo di famiglia, riposto dentro un cassetto, al quale Erica ha voluto ridare vita. Per custodire questa pietra, Erica ha scelto di rifarsi all’anello pistilli, un modello presente nel mio shop, realizzato in argento.

Il solitario di Alice in oro giallo

gioielli artigianali con pietre dure, idee regalo, idee gioielli artigianali, gioielli personalizzati a Milano, anello solitario in oro giallo

A tutti capita di attraversare momenti intensi che ci mettono a dura prova ed è bello poter guardare indietro sapendo di avercela fatta!

Prima della sua laurea, Alice ha deciso di autoregalarsi un solitario da realizzare in oro giallo 18 kt con una pietra di famiglia.

L'anello con zaffiro di Luisella

gioielli artigianali con pietre dure, idee regalo, idee gioielli artigianali, gioielli personalizzati a Milano, anello con zaffiro in oro giallo

Anche in questo caso, protagonista è un bellissimo zaffiro di forma ovale riposto in un cassetto.

L’idea di partenza di Luisella è un anello alga che aveva visto sul mio sito e che amava molto. Da questo anello ho realizzato per Luisella l’anello alga con zaffiro in oro giallo 9 kt.

L'anello per celebrare il legame tra mamma e figlia

gioielli artigianali con pietre dure, idee regalo, idee gioielli artigianali, gioielli personalizzati a Milano, anello personalizzati mamma figlia con pietre dure preziose

Qui siamo partiti da tante piccole pietre nascoste in un cassetto.

Ho schizzato qualche anello mettendo insieme alcune di queste pietre che sono diventate due anelli più simili possibili tra loro.

L'anello di Francesca

Francesca aveva dei gioielli di famiglia che nessuno indossava mai.

Dal desiderio di ridare vita alle pietre ovali di questi gioielli ho realizzato un anello alga in argento da poter indossare tutti i giorni!

Quanto tempo occorre per personalizzare un gioiello?

Per realizzare gioielli personalizzati da zero serve tempo, se non si tratta di piccole modifiche rispetto ai gioielli che trovi sul mio shop, devo prima elaborare schizzi e modello. Per questo prendo pochi gioielli personalizzati al mese e può capitare finire in “attesa”.

Quindi se vuoi regalare o regalarti un gioiello personalizzato per un’occasione importante ricorda di parlarmene in tempo!

A corto di idee? Qui ti racconto di alcuni personalizzati e da quale idea siamo partiti

Vuoi personalizzare un gioiello?

Raccontami tutto!

condividi su