fbpx
Alla scoperta dei gioielli | Cosa vedere a Milano d’estate
Gioielli Milano, gioielli in bronzo, cosa vedere a milano, gioielli artigianali a Milano

Quando lavoriamo e viviamo nella stessa città spesso smettiamo di farci sorprendere, di conoscerla e in alcuni casi anche di amarla. Me ne rendo conto solo ora, che sto tornando a scoprire i gioielli Milano, quella che tutti i giorni mi accompagna a lavoro e mi regala scorci sempre nuovi.

Ho lasciato che la me più “bambina” si lasciasse incuriosire, camminando come una turista in casa. Avete mai camminato per la vostra città come se foste solo di passaggio? Quante cose vorreste vedere prima di lasciarla? L’ultimo luogo da visitare, quello in cui volevi proprio andare ma che hai sempre rimandato.

Mi sono resa conto che mi stavo lasciando scivolare molto di Milano. Ci sono posti che voglio esplorare! Come quel gioiellino del Museo Poldi Pezzoli di cui vi parlerò oggi!

Ho fatto la mia piccola wishlist (che trovate in fondo alla pagina) dei prossimi posti da visitare. Voi cosa vorreste vedere a Milano?

La collezione orafa del Museo Poldi Pezzoli

Il Museo Poldi Pezzoli di Milano ospita spesso delle mostre temporanee, ma da non sottovalutare è la collezione permanete che contiene una bella selezione di gioielli e piccoli tesori.

Entrando nella Sala degli Ori sembra di essere in uno scrigno di oreficeria e gioielli che raccontano storie da mille e una notte! Come la serie di anelli cinquecenteschi o le parures ottocentesche di Pio Castellani. Cammei, oreficeria classica, gioielli con smalto a fuoco, secoli di oggetti che nascondono storie, passioni e vanità.

Creare oggetti e gioielli personalizzati, su misura, era una prassi forse più comune di adesso. Pochi pezzi, unici e irripetibili.

 

La forma del tempo al Museo Poldi Pezzoli

Ho approfittato di questo giro per vedere anche la mostra La forma del tempo, esposta al Museo Poldi Pezzoli fino al 27 settembre.

La mostra è dedicata al rapporto dell’uomo con il tempo ripercorrendo l’evolversi tecnologico e il suo intreccio con l’arte. E così, ho viaggiato attraverso preziosi orologi notturni italiani del Seicento, orologi a pendolo, a molle, orologi con immagini simboliche per riscoprirli come veri e propri strumenti sofisticati che dal Medioevo scandiscono le nostre giornate.

 Questa mostra è stata una piacevole scoperta!

Osservando l’evolversi dello studio e dell’estetica degli orologi mi sono resa conto di quanto il mondo degli orologi sia affine a quello del gioiello. In particolare, molte tecniche utilizzate per realizzare gli orologi coincidono con quelle che ho studiato per la lavorazione del gioiello.

Insomma, se amate i gioielli, oggetti strani e marchingegni dal tono un po’ sognante vi consiglio di farvi un giro al Museo Poldi Pezzoli!
Inoltre, potreste trovare ispirazione per realizzare insieme un gioiello personalizzato. Sarebbe una bella sperimentazione!

orologi artigianali, mostra la forma del tempo, oreficeria artigianale

Se ti stai chiedendo come e cosa possiamo personalizzare dei gioielli ti spiego tutto qui: Gioielli personalizzati | 11 idee a cui ispirarsi

La mia wishlist delle cose vedere a Milano

Sono molti i luoghi che vorrei visitare o rivedere con altri occhi, tra questi, nei prossimi mesi:

  • Pinacoteca di Brera
  • Pinacoteca Ambrosiana
  • “L’ultima cena” (ci credete che è a 20 minuti a piedi dal mio negozio e non l’ho mai vista?!)

Voi cosa vorreste vedere a Milano? Quali sono i luoghi di Milano che vi ricordano la sua eleganza, il suo trascorso con la moda e i gioielli?

 

Vuoi personalizzare un gioiello?

Parliamone insieme!

    Share:

    Leave a Comment

    Your email address will not be published.

    TOP

    X