Cura del gioiello – Giulia Lentini - Gioielli realizzati a mano in Italia
Cura del gioiello

PERCHÈ IL BRONZO?

È il materiale prediletto per le mie collezioni: mi aiuta, con il suo colore, a rendere tutti i miei gioielli scultorei.

Il suo fascino deriva anche dal fatto che è stato probabilmente il primo metallo ad essere scoperto dall’uomo, apprezzato per le sue qualità: durezza e resistenza, ciò significa che questo metallo ci garantisce una lunga durata nel tempo.

Oggi lo apprezziamo anche per il suo colore, è infatti l’unico metallo non prezioso, insieme all’ottone, ad avvicinarsi come colore a quello dell’oro.

CHE COS’È IL BRONZO?

Il bronzo è una lega di Rame e stagno, pertanto non contiene nichel.

L’ossidazione è un processo naturale del metallo, in particolar modo, il bronzo, non essendo un metallo nobile è soggetto a ossidazione nel tempo.

Di seguito qualche piccolo accorgimento per mantenere il tuo gioiello in buono stato:

  • Quando lavi le mani sarebbe buona abitudine togliere i tuoi anelli in bronzo, o altrimenti asciugarli molto bene dopo averli bagnati, il bronzo teme l’umidità!
  • Evita il contatto con creme o profumi: se stai indossando una collana in bronzo non spruzzarci sopra il tuo profumo: potrebbe annerirsi!
  • Evita di indossarlo quando sudi molto, in piscina o alla Spa.

A seconda dell’acidità e del pH della tua pelle, il bronzo potrebbe lasciare un alone verdastro sulle dita dopo un po’ di ore che lo indossi: non è da considerarsi una reazione allergica al metallo, basterà semplicemente lavare la parte interessata con del sapone.

COME PULIRE I GIOIELLI

Se con il passare del tempo il gioiello perde lucentezza e si opacizza, puoi usare un prodotto specifico per bronzo o argento in commercio,  o una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato da strofinare sulla superficie del gioiello con un panno in microfibra o con un vecchio spazzolino.

È buona abitudine, ogni tanto, passare la superficie del gioiello con un panno morbido, meglio se si tratta di panni appositi per argento o oro.

Nei miei pacchetti trovi sempre un piccolo panno in omaggio!

Riponi i tuoi gioielli nella loro confezione originale, l’aria è il peggior nemico dell’ossidazione, inoltre a contatto con altri gioielli in metallo questo processo si intensifica.

TOP

X