- Home /
- Cura del gioiello
Cura del gioiello
PERCHÈ I GIOIELLI IN BRONZO?
È il materiale prediletto per le mie collezioni: mi aiuta, con il suo colore, a rendere tutti i miei gioielli scultorei.
Il suo fascino deriva anche dal fatto che è stato probabilmente il primo metallo ad essere scoperto dall’uomo, apprezzato per le sue qualità: durezza e resistenza, ciò significa che questo metallo ci garantisce una lunga durata nel tempo.
Oggi lo apprezziamo anche per il suo colore, è infatti l’unico metallo non prezioso, insieme all’ottone, ad avvicinarsi come colore a quello dell’oro.
CHE COS’È IL BRONZO?
Il bronzo è una lega di Rame e stagno, pertanto non contiene nichel.
L’ossidazione è un processo naturale del metallo, in particolar modo, il bronzo, non essendo un metallo nobile è soggetto a ossidazione nel tempo.
Di seguito qualche piccolo accorgimento per mantenere il tuo gioiello in buono stato:
- Quando lavi le mani sarebbe buona abitudine togliere i tuoi anelli in bronzo, o altrimenti asciugarli molto bene dopo averli bagnati, il bronzo teme l’umidità!
- Evita il contatto con creme o profumi: se stai indossando una collana in bronzo non spruzzarci sopra il tuo profumo: potrebbe annerirsi!
- Evita di indossarlo quando sudi molto, in piscina o alla Spa.
A seconda dell’acidità e del pH della tua pelle, il bronzo potrebbe lasciare un alone verdastro sulle dita dopo un po’ di ore che lo indossi: non è da considerarsi una reazione allergica al metallo, basterà semplicemente lavare la parte interessata con del sapone.
COME SI PULISCONO I GIOIELLI IN BRONZO?
Se con il passare del tempo il gioiello perde lucentezza e si opacizza, puoi usare un prodotto specifico per bronzo o argento in commercio, o una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato da strofinare sulla superficie del gioiello con un panno in microfibra o con un vecchio spazzolino.
È buona abitudine, ogni tanto, passare la superficie del gioiello con un panno morbido, meglio se si tratta di panni appositi per argento o oro.
Nei miei pacchetti trovi sempre un piccolo panno in omaggio!
Riponi i tuoi gioielli nella loro confezione originale, l’aria è il peggior nemico dell’ossidazione, inoltre a contatto con altri gioielli in metallo questo processo si intensifica.
Leggi anche: Gioielli in bronzo | Come prendersene cura
