Italian   English

Gioielli artigianali | Fedine con frase segreta personalizzate

Realizzando gioielli artigianali mi capita spesso di ricevere richieste di fedine personalizzate, e con gli anni ho compreso quale magia si celi dietro ogni richiesta. Sentimenti, emozioni, ti stravolgono dentro ma spesso non sappiamo come tirarli fuori e allora ci affidiamo a qualcosa che sia in grado di farlo. Da questo stesso bisogno sono nate le fedine con frase segreta, un anello in grado di custodire le parole più timide, nascoste agli sguardi fugaci ma sempre con te.

I poeti consegnano i sentimenti alle parole, i pittori ai colori, gli artigiani alle mani. Nei secoli la cosa non è cambiata di molto, per questo, quando mi chiedete dei gioielli personalizzati so che state affidando alle mie mani la capacità di esprimere qualcosa per voi stessi o per gli altri.

Dietro questo piccolo pensiero ho voluto creare una fedina dalla forma e dal concetto un po’ particolare.

 

Fedine con frase segreta

Fedina con frase segreta

Prendiamo in esempio il più grande dei sentimenti: l’amore. Si sa che, l’amore, è talmente ricco di sfaccettature che neanche l’artista più grande è riuscito a catturarle tutte. Quando ci imbattiamo in sentimenti tanto forti sentiamo il bisogno di testimoniarlo con i gesti più piccoli, anche materiali. Ecco, le fedine sono sempre stato un modo per testimoniare queste sensazioni, bloccarle nel tempo e suggellare un legame.

Un gioiello così piccolo che conserva in sé una promessa così grande. Per questo, realizzare fedine personalizzate basate sui vostri racconti e le vostre storie è sempre così affascinante.

Per le fedine con frase segrete ho scelto una forma semplice nella sua particolarità, in un solo punto, all’improvviso, come i sentimenti, ti sorprende attorcigliandosi dolcemente su sé stessa, lasciando intravedere qualche lettera della frase incisa al suo interno.

Nel Natale del 2018 è nata la prima fedina con frase segreta. L’ho realizzata per mia sorella, in cui ho inciso una frase presa in prestito da una canzone degli Articolo 31: “cane e gatto ma lo stesso modo di camminare”. Anche io, da artigiana ho affidato agli Articolo 31 e ai miei gioielli quel legame che non trova mai le parole giuste per essere spiegato.

Le fedine con frase segreta sono un modo per portare sempre con te le parole che più ami, un dolce sussurro che vuoi dedicare a qualcuno, per sentirsi sempre vicini. Una sensazione che abbiamo sperimentato molto in questi ultimi mesi, far sentire il proprio amore anche a chilometri di distanza.

Fedina con frase segreta, canzone Articolo 31
Fedina con frase segreta, canzone Articolo 31
Fedina con frase segreta, canzone Articolo 31

Come realizzo le fedine personalizzate con frase segreta?

Le fedine con frase segreta sono realizzate con una progettazione in 3D, una tecnica che ho appreso durante i miei studi da orafa ma che non utilizzo molto per una scelta di impronta personale.

Nonostante abbia studiato molto questa tecnica, la utilizzo solo per pochi pezzi, come nel caso delle fedine con frase segreta. Non ve ne parlo molto sui social non perché sia una tecnica di minor pregio, c’è sempre molto lavoro dietro! In un primo momento realizzo il disegno del modello su un programma di modellazione 3D, Rhinoceros, poi questo viene stampato in una resina fondibile che, infine, viene fusa in metallo. Lavorare manualmente tutte le fasi è affascinante, ma in questo caso la modellazione in 3D aiuta molto nella progettazione. Alla fine di questo processo lavoro anche manualmente le fedine, così da mantenere il suo carattere unico e irripetibile.

Questo tipo di fedine mi sono state chieste per molte occasioni, e in effetti si prestano bene per matrimoni, anniversari o per festeggiare legami profondi. Possono essere realizzate in molti materiali ma io consiglio sempre di scegliere l’oro o l’argento poiché, indossandole sempre, sono i materiali più adatti.

Le fedine con frase segreta sono un prodotto speciale, quindi non lo troverete sul sito, ma è possibile ordinare l’anello contattandomi, basterà scrivermi le parole che avete scelto e la misura della fedina (la lunghezza massima della frase varia anche in base alla misura).

Se hai ancora qualche dubbio puoi contattarmi, ti aiuterò a capire se questo tipo di fedina fa al caso tuo o studieremo insieme il tuo anello personalizzato.

condividi su

È garantita la consegna entro Natale solo sui gioielli che trovi nella sezione PRONTA CONSEGNA.

Tutti gli altri gioielli verranno realizzati e consegnati a partire da Gennaio 2023.