Il bronzo, è il materiale che più amo e uso per i miei gioielli. Una scelta legata al suo fascino antico e irresistibile! Il bronzo, come l’argento, è considerato un “metallo vivo” cioè, nel tempo può ossidarsi e perdere la sua lucentezza. Tranquilli, non si tratta di un fenomeno irreversibile e non rovina il metallo, ma basta prendersi cura dei gioielli in bronzo per contrastare questo fenomeno.
Le sue qualità garantiscono una lunga durata dei gioielli nel tempo, ed è nichel free, ossia non contiene nichel e può essere indossato senza rischiare reazioni allergiche.
Metalli come l’argento e il bronzo subiscono, nel tempo, un processo naturale di ossidazione che si presenta come una pellicola opaca che riveste il gioiello, ma come combatterla? Prendendoci cura dei gioielli!
Cosa faccio per aiutarvi a proteggere i vostri gioielli?
- Ho scelto di utilizzare delle scatole particolari, testate in laboratorio e prive di sostanze chimiche che possano accelerare l’ossidazione, quindi il primo passo è riporre i gioielli sempre nella loro scatolina.
- Usare spesso un panno apposito per la pulizia dei gioielli, reperibile facilmente al supermercato o su internet!
- Utilizzare prodotti specifici per la cura dei metalli disponibili in commercio
Come prendersi cura dei gioielli in bronzo
L’umidità, l’acqua, il pH acido della pelle, sono tutti elementi che possono accelerare l’ossidazione del metallo. Si tratta di un processo naturale che non si può evitare ma, è possibile contrastarlo e combatterlo.
Questo fenomeno non rovina il metallo o il gioiello ma lo opacizza, per questo, se vuoi mantenere lucenti i tuoi gioielli puoi seguire questi pochi consigli:
- Riponi sempre i gioielli nella scatolina che ricevi da me, l’aria è il peggior nemico dell’ossidazione.
- Non bagnare o tenere i gioielli in ambiente umidi, ad esempio in bagno.
- Non tenere i gioielli quando fai sport, quando sudi o sei a contatto con l’acqua.
- Non è strettamente necessario togliere i gioielli in bronzo quando lavi le mani, ma è bene aver cura di asciugarli bene.
Il bronzo lascia aloni sulla pelle?
Ognuno di noi ha un pH della pelle differente, a seconda del tuo (generalmente se hai un pH acido) è possibile che il bronzo lasci, dopo averlo indossato per un po’ di ore, un alone verdastro, che va via con un po’ di sapone! Non è dannoso per la pelle e non è una reazione allergica.
Come posso pulire i miei gioielli in bronzo?
E’ buona abitudine strofinare ogni tanto il gioiello con un panno morbido per argento o oro, in questo modo il gioiello non perderà la sua lucentezza e a te sembrerà di avere il gioiello appena uscito da gioielleria! Questo panno appositamente formulato per pulire i gioielli puoi facilmente trovarlo su internet, non è usa e getta, puoi conservarlo e utilizzarlo per diversi mesi.
In alternativa esistono dei metodi anche più “strong”, per pulire i gioielli in bronzo:
- usare un prodotto specifico per bronzo o argento, al supermercato trovi facilmente prodotti per pulire l’argenteria, andranno benissimo.
- soluzione di acqua tiepida e bicarbonato da strofinare sul gioiello con un panno o un vecchio spazzolino